Seleziona la tua lingua: 

Secondo la normativa UNI 10339:1995, un impianto di canalizzazione aerea (aeraulico) consiste in un insieme di apparecchiature necessarie per creare specifiche condizioni climatiche in locali di dimensioni variabili.

Si tratta di dispositivi in grado di garantire il raggiungimento di una determinata qualità dell'aria sia per quanto riguarda i valori termici che di umidità.

Specifiche per ambientazioni indoor, queste soluzioni richiedono un'attenta progettazione e un corretto montaggio dato che un’impiantistica del genere è di solito piuttosto complessa.

Il sistema di canalizzazione comprende delle strutture in lamiera il cui compito è quello di consentire il movimento dell'aria e delle bocchette di mandata da cui essa esce.

Sono presenti anche specifiche griglie con filtri e valvole di ventilazione che servono per controllare le prestazioni dell'impianto.

Mai come in questo ambito è importante affidarsi a professionisti esperti che siano in grado di realizzare opere a regola d'arte; AirTecno è un'azienda leader del settore che, grazie alla sua esperienza pluriennale, progetta, produce e installa impianti realizzati secondo le più evolute tecnologie.

In che cosa consiste la costruzione condotte per canalista

Nella realizzazione di impianti di climatizzazione canalizzata, oltre che di ventilazione, aspirazione e ricambio d'aria, di solito vengono impiegate condotte in lamiera zincata e in alluminio pre-isolato, due materiali che attualmente garantiscono i migliori standard qualitativi.

Le lamine in alluminio sono rivestite internamente con materiale isolante per ottimizzare le loro performance dato che in questo modo migliorano robustezza, resistenza alla corrosione e longevità.

Inoltre questo substrato assicura eccellenti requisiti igienici in quanto il flusso dell'aria si verifica con facilità e non si creano depositi di polvere o di particelle di sporcizia.

L'abbinamento con lastre isolanti garantisce un notevole potere fono-assorbente in grado di limitare le emissioni sonore dovute alla canalizzazione dell'aria.

Un fattore di estrema rilevanza è quello della tenuta pneumatica da cui dipende l'efficienza dell'intero sistema e che garantisce una movimentazione omogenea e priva di vortici gassosi.

Vantaggi derivanti dalla costruzione condotte per canalista

Il principale vantaggio rapportabile alle condotte per canalizzazione è rappresentato dall'elevata sicurezza di tutto l'impianto.

Inoltre la resa termica si conferma su ottimi standard qualitativi soprattutto in base al rapporto qualità/prezzo.

I consumi derivanti da un impianto di questo genere sono molto contenuti e permettono di ammortizzare in poco tempo la spesa iniziale dovuta alla realizzazione della canalizzazione.

Un vantaggio particolarmente apprezzabile è di tipo estetico in quanto un impianto di canalizzazione non prevede l'installazione di caloriferi e quindi consente di utilizzare spazi aggiuntivi nelle stanze.

Dal punto di vista della manutenzione, impiantistica del genere prevede interventi di poco conto e limitati a controlli periodici.

 

Contattaci subito:

*  Ho letto e accetto le condizioni della Privacy

CAPTCHA Image Inserisci il codice visualizzato  oppure  ricarica